il blog di comfort solution
logo comfort solution - bianco

Comfort Solution Srl

CONTATTI

CONTATTI

SEGUICI SU

Il tuo comfort nel nostro DNA

 

Via Sabato Martelli Castaldi, 167  - 95123 Catania

P.I. 06020840879

info@comfortsolution.it

+39 095 0860086 | +39 351 0284325

info@comfortsolution.it

+39 095 0860086 | +39 351 0284325


facebook
instagram
phone

Privacy Policy

Agrivoltaico, l'energia rinnovabile in sinergia con l'agricoltura.

2023-07-27 11:31

Il team di Comfort Solution

Energie rinnovabili, agrivoltaico , fotovoltaico, efficientamento energetico, agricoltura, energie rinnovabili,

Agrivoltaico, l'energia rinnovabile in sinergia con l'agricoltura.

Unire la produzione delle colture con quella di energia da fonti rinnovabili, permettendo di aumentare la rendita dei terreni.

 

 

 

Agrivoltaico, l'energia rinnovabile in sinergia con l'agricoltura.

 

 

 

Negli ultimi mesi si sta sempre più parlando di "Agrivoltaico".
Questo nuovo ed efficiente sistema potrebbe presto cambiare l'approccio stesso all'attività agricola, integrando in modo virtuoso la produzione delle colture con quella di energia da fonti rinnovabili, permettendo di aumentare la rendita dei terreni grazie al fatto che l'azienda agricola potrà anche autoprodurre e vendere energia elettrica.
È la strada che serve a decarbonizzare il settore senza perdere suolo agricolo. L'obiettivo è inoltre quello di favorire il recupero di aree agricole dismesse. Anche nel nostro Paese si stanno già realizzando i primi esempi di agrivoltaico, per valutare le configurazioni migliori e il tipo di colture che meglio si adattano a questo nuovo modello di produzione.

pxb_352670_7bfecfe37d0624765670a4eccfdb5289.jpg

Con l'agrivoltaico i pannelli vengono posizionati direttamente sopra le colture, sostenuti o “appesi” su strutture che rispettano determinate altezze e distanze e che possono minimizzare l'ombreggiamento in base alle esigenze delle piante che crescono sul suolo.
Pannelli e coltivazioni, in sostanza, non convivono in modo separato, ma operano in sinergia in modo virtuoso, garantendo benessere per le colture e per il microclima.

Come per tutti i sistemi di efficientemento energetico, esistono degli incentivi per la loro realizzazione, compresi quelli che saranno stanziati dal PNRR. Quindi, è chiaro come l'agrivoltaico preveda come obiettivo la prosperità dell'attività agricola, con la partecipazione attiva dell'azienda sin dalle fasi iniziali.

Agrivoltaico e recupero di aree agricole dismesse

La salvaguardia della redditività agricola, sommata alla vendita di energia che gli impianti agrivoltaici consentono, può rappresentare un ottimo incentivo per il recupero di aree agricole dismesse e contribuire allo sviluppo a lungo termine
dei grandi impianti fotovoltaici a terra, senza i quali sarà impossibile installare gli oltre 41 GW di fotovoltaico necessari per l'Italia da qui al 2030. Secondo
l'associazione Italia Solare, per raggiungere questo obiettivo potrebbe bastare una superficie agricola di meno di 38.000 metri quadri.

pxb_2392184_cd4cc5a0d9c66e67d094b8776d57a3cc.jpg

Gli altri vantaggi degli impianti agrivoltaici

Oltre all'aumento della resa per metro quadro dei terreni, gli impianti agrivoltaici apportano ulteriori vantaggi per le coltivazioni e per le aziende agricole per il territorio:
 

  • i pannelli proteggono le colture dagli eventi atmosferici estremi permettendo all'azienda agricola di ridurre i costi assicurativi;
  • contribuiscono a diminuire il fabbisogno idrico in agricoltura;
  • stimolano investimenti che accrescono la competitività dell'azienda agricola tramite la digitalizzazione;
  • creano nuove opportunità di lavoro nelle comunità rurali;
  • aumentano l'efficienza dei moduli fotovoltaici grazie al microclima più fresco che si genera al di sotto dei pannelli.

 

Un impianto agrivoltaico presenta una maggiore variabilità nella distribuzione dei moduli, nell'altezza da terra (fino a 4-6 metri per non ostacolare il passaggio dei mezzi) e nei sistemi di supporto, oltre che nelle tecnologie fotovoltaiche impiegate. I moduli possono essere fissi o dotati di tracker ad inseguimento monoassiale; inoltre possono essere bifacciali
posizionati in verticale nel caso di coltivazioni che necessitano di molto sole.

Esistono classificazioni delle coltivazioni in funzione di quanto possono tollerare l'ombreggiamento e questo elemento deve ovviamente essere valutato con attenzione. Esistono colture, ad esempio le patate che, con l'ombra, convivono in tranquillità e altre che addirittura
dall'ombreggiamento trovano beneficio. A seconda del tipo di coltivazione deve essere progettata la configurazione più adatta per garantire un'ottimale resa agricola ed energetica.
 

Per approfondimenti tecnici sull'argomento, preventivi e incentivi fiscali non esitare a contattarci. 

 

I nostri tecnici saranno a tua completa disposizione per offrirti da subito una consulenza personalizzata alle tue esigenze.